Roland Garros, i possibili avversari di Sinner turno per turno

Roland Garros, i possibili avversari di Sinner turno per turno

di 30 Maggio 2024

Occhio ad Alcaraz e Tsitsipas

Sui campi in terra rossa di Parigi continuano a prendere vita le emozioni del Roland Garros, secondo grande Slam della stagione. Fra i numerosi atleti in gara, pioggia permettendo, c’è anche il nostro Jannik Sinner, che dopo aver agevolmente archiviato la pratica Gasquet al secondo turno (6-4, 6-2, 6-4) si appresta ad affrontare Pavel Kotov nel match valido per l’accesso agli Ottavi di finale del torneo.

I precedenti tra il nativo di San Candido e il tennista francese sorridono al fuoriclasse italiano, che dall’unico incontro disputato era uscito vincitore. Consapevoli che ogni turno rappresenta comunque una sfida da superare e consci al tempo stesso delle capacità del loro beniamino Jannik, molti tifosi si domandano quali potrebbero essere i potenziali di Sinner, una volta oltrepassato anche quest’ultimo ostacolo.

Qualora dovesse approdare agli Ottavi della competizione, Sinner potrebbe vedersela con l’attuale numero 18 del Ranking ATP Sebastian Baez, a sua volta impegnato con l’austriaco Ofner e uscito sconfitto già due volte nei precedenti contro Jannik. Un altro incrocio possibile è quello con Corentin Moutet, contro cui Sinner non ha mai giocato in passato, senza dimenticare anche Alexander Shevchenko, rivale del mancino francese e con le statistiche a sfavore rispetto all’italiano.

Ai Quarti Sinner potrebbe poi ritrovare sulla propria strada il numero 7 del Ranking Hubert Hurkacz, per una sfida che darebbe ad entrambi la possibilità di muovere a proprio favore il bilancio dei precedenti negli scontri diretti (sino a questo momento 2-2). Un’altra possibilità concreta è poi il nome di Grigor Dimitrov, attuale numero 10 della classifica e in svantaggio per quanto riguarda i passati incroci con l’altoatesino (3-1 per Jannik). Chiude l’elenco dei papabili sfidanti Frances Tiafoe, sconfitto da Sinner in tre occasioni su quattro.

In Semifinale i giochi potrebbero farsi ancora più complicati, con Carlos Alcaraz terzo nel Ranking e deciso a divertire gli spettatori presenti (i precedenti vedono una sostanziale parità per 4-4). Se non dovesse essere lo spagnolo, un altro possibile rivale di Sinner potrebbe poi essere Andrey Rublev, contro cui l’italiano è uscito vincitore in cinque occasioni su sette incroci complessivi, o Stefanos Tsitsipas, col greco avanti 6-3 nei precedenti.

Se tutto dovesse andare come si augurano i tifosi, bisognerebbe attingere al tabellone opposto per capire contro chi se la potrebbe vedere Jannik in Finale. Fra i nomi possibili spicca ovviamente quello dell’attuale numero 2 del mondo Novak Djokovic, col serbo avanti 4-3 nei precedenti. Altro nome da prima pagina è poi quello di Alexander Zverev, quinto nel Ranking e uscito vincitore quattro volte nei cinque incroci totali contro Sinner. Chiudono infine questa rassegna da “fanta-tennis” Daniil Medvedev (6-5 per il russo) e Casper Ruud, contro cui Sinner ha trionfato in due occasioni su altrettanti incroci disputati.

Il percorso è certamente lungo, ma i tifosi che seguono il tennista italiano in giro per il mondo sanno di potersi aspettare sempre una giocata improvvisa e un lampo da fuoriclasse che renda possibile anche quella che sarebbe l’ennesima impresa del loro eroe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

Post correlati