AFC Champions League: Fase a Eliminazione Diretta

AFC Champions League: Fase a Eliminazione Diretta

di 19 Agosto 2024

La Corsa verso la Gloria

Dopo una fase a gironi dominata dalle squadre saudite (almeno per quanto riguarda la luce dei riflettori), la fase a eliminazione diretta della Champions League asiatica 2023/24 ha portato in campo emozioni forti e grandi sorprese. L’inizio degli ottavi di finale ha subito regalato partite spettacolari, con molte delle favorite che hanno dimostrato la propria forza; vediamo nel dettaglio come si è evoluta questa entusiasmante fase della competizione.

Ottavi di Finale: Prime sfumature di Dramma

Già gli ottavi di finale hanno visto scontri duri e imprevedibili, con alcune squadre che hanno confermato il proprio dominio sulle rivali. L’Al-Hilal, ad esempio, ha superato il Sepahan con un netto 3-1, dimostrando di essere ancora una volta una delle squadre da battere. Anche l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo ha fatto il suo dovere, vincendo 1-0 in trasferta contro l’Al-Fayha, con il ritorno poi dominato 2-0.

Uno dei match più equilibrati è stato quello tra Nasaf Qarshi e Al-Ain FC, finito 0-0 all’andata. Nel ritorno, però, l’Al-Ain ha prevalso con un 2-1, grazie all’ottima prestazione di Soufiane Rahimi e alle giocate illuminanti di Kaku.

Tra le altre partite, lo Shandong Taishan ha ribaltato la sconfitta dell’andata contro il Kawasaki Frontale, con un impressionante 4-2 fuori casa, mentre l’Ulsan Hyundai ha confermato la sua forza con una doppia vittoria sul Ventforet Kofu (3-0 e 2-1).

Quarti di Finale: Le Saudite si danno Battaglia

Nei quarti di finale, il livello di competizione è salito ulteriormente: Al-Hilal e Al-Ittihad hanno dato vita a una sfida tra giganti sauditi. L’Al-Hilal ha prevalso in entrambi i confronti (2-0 e 2-0), consolidando la sua posizione di favoritissima per il titolo.

L’Al-Ain, nel frattempo, ha superato l’Al-Nassr in una delle sfide più drammatiche del torneo, che si è risolta solamente ai calci di rigore. Nonostante un Cristiano Ronaldo in grande spolvero, l’Al-Ain ha mantenuto i nervi saldi, imponendosi 6-5 dal dischetto, dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi con un emozionante 5-5 complessivo.

Sull’altro fronte asiatico, Yokohama F. Marinos ha eliminato Shandong Taishan con due vittorie di misura, mentre Ulsan Hyundai ha prevalso su Jeonbuk Hyundai Motors grazie a una vittoria per 1-0 nel ritorno, confermando la propria forza difensiva.

Semifinali: Scontri titanici

Le semifinali hanno visto alcuni dei migliori match della competizione, con l’Al-Hilal che ha incontrato un Al-Ain in forma smagliante. All’andata, il club degli Emirati Arabi ha vinto 4-2, grazie ai soliti ragazzi terribili di Crespo, che hanno steso la difesa dell’Al-Hilal. Tuttavia, nel ritorno, i sauditi hanno quasi ribaltato la situazione, vincendo 2-1 (non è stato abbastanza per passare il turno).

Nell’altra semifinale, Ulsan Hyundai ha vinto di misura contro Yokohama F. Marinos all’andata, ma al ritorno si è arresa ai rigori (8-6) in un incontro carico di tensione, regalando ai giapponesi il pass per la finale.

La Finale: Un Epilogo inaspettato

La finale è stata un’emozionante saga in due atti tra Al-Ain e Yokohama F. Marinos. All’andata, Yokohama è riuscita a vincere 2-1, approfittando di un calo dell’Al-Ain, ma al ritorno, disputato in un Hazza Bin Zayed Stadium stracolmo, l’Al-Ain ha ribaltato completamente la situazione, imponendosi con un clamoroso 5-1. Soufiane Rahimi è stato ancora una volta l’eroe della serata, firmando una doppietta che ha trascinato la sua squadra alla vittoria e lui verso l’olimpo dei migliori.

Statistiche e Curiosità

Questa edizione della Champions League asiatica ha visto un totale di 5 partite risolversi ai calci di rigore, una dimostrazione dell’equilibrio e della competizione accesa tra le migliori squadre del continente. Come sottolineato altre volte, con oltre 400 gol segnati in totale, il torneo si è confermato uno dei più spettacolari degli ultimi anni, sottolineando l’importanza crescente del calcio asiatico.

Al termine di questa straordinaria competizione, l’Al-Ain FC si è laureato campione con merito, portando a casa il trofeo con una delle più incredibili rimonte nella storia del torneo; il percorso dei sauditi si ferma invece in semifinale, ma il loro impatto rimane significativo, dimostrando il crescente livello del calcio nella regione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

  • Il fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
    Il fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
    23 Aprile 2025
  • Fantacalcio - Ritorno di Fiamma: Tornano le Fanta Coppe Europee!
    Fantacalcio – Ritorno di Fiamma: Tornano le Fanta Coppe Europee!
    23 Aprile 2025
  • Il Signore delle Capre riceve il Tapiro d’Oro Pasquale: caos, mammelle e riconciliazione
    Il Signore delle Capre riceve il Tapiro d’Oro Pasquale: caos, mammelle e riconciliazione
    22 Aprile 2025
  • Comunicato Ufficiale – Fanta Tassinari
    Comunicato Ufficiale – Fanta Tassinari
    22 Aprile 2025
  • Lazio furiosa col calendario: "Vogliamo andare in Vaticano, non giocare!"
    Lazio furiosa col calendario: “Vogliamo andare in Vaticano, non giocare!”
    21 Aprile 2025
  • F1 - RecensiOne ignorante GP Gedda 2025: i Tre Moschettieri con Charles principe d'Arabia
    F1 – RecensiOne ignorante GP Gedda 2025: i Tre Moschettieri, con Charles principe d’Arabia
    21 Aprile 2025

Post correlati