Fanta Champions: Governance europea

Fanta Champions: Governance europea

di 20 Agosto 2024

GOVERNANCE EUROPEA

Si chiudono i gironi, in attesa dei Mondiali…

Impossibile definire compiutamente le proprie priorità quando si gioca di sponda fra campionato e Champions. Si prendano ad esempio le dichiarazioni di Ismam, che mette entrambe le competizioni in cima alla lista degli obiettivi stagionali (assieme ad una EuroLega per cui non ha mai nascosto il proprio amore), o a Tappo, impegnato di giorno in affascinanti duelli motoristici contro i Sex di Marco e sempre pronto di notte a giocare per vincere (di nuovo) la massima competizione europea. Non si dimentichi, inoltre, il mai banale (ma forse un po’ opportunista) entusiasmo per le nazionali. Ecco, non si dimentichi nulla di tutto ciò, ma la Champions è sempre la Champions e il fascino delle grandi notti europee risuona anche fra chi in coppa, quest’anno, non gioca. Facciamo, dunque, il punto sulle principali notizie dell’ultima giornata della fase a gruppi, che ha regalato conferme ma anche colpi di scena.

– Fabio dominante, è una Tartaruga “no-stop”. 14 punti su 18 non è certo bottino da sottovalutare; infatti, La Tartaruga Top Clab si impone nel proprio fanta-girone europeo per il secondo anno consecutivo (e per il secondo anno consecutivo rimane ancora imbattuta in questa fase). L’EuroWUA dista ben 5 punti (è fermo a 9), mentre il Cervia Campione porta a casa comunque un buon esordio, ma si ferma ugualmente in zona Europa League. Il Beto-Lautaro team porta a casa uno dei migliori attacchi della competizione (ben 14 goal segnati, uno per ogni punto fatto, in pratica), ma anche una difesa davvero notevole e un rating del 77,8%. I risultati danno ragione a Fabio, che lo scorso anno ha chiuso terzo in Europa, ma che quest’anno potrebbe persino migliorarsi…

– Ammucchiata alla Sarri. C’è chi gioca a Risiko (gli appassionati) e chi rosica (Maurizio Sarri, che osserva la sua “squadra” retrocedere in Conference contro quel club che tanto avevano deriso dopo la sconfitta con la Roma l’anno passato); nel mezzo c’è anche il girone B della Champions 22/23. Infatti, se il girone del Feyenord si è concluso con quattro squadre a otto punti, una situazione simile si è verificata nel gruppo dei Sex, dove all’ultima giornata si è stravolto tutto. De Iulio, infatti, sarebbe stato terzo con le prime tre a pari punti, mentre con la sconfitta del Psg e il pareggio dei Sex col club di Zaccaroni Marco si è trovato incredibilmente primo nel girone.

– Chri e Ismam si divertono e fanno divertire. Sorprendono tutto e tutti gli Eagles, che contro ogni pronostico riesce davvero a strappare il pass come primo del suo girone. Nel gruppo D, intanto, anche il KJU regala emozioni col suo dream team dall’attacco pesante e porta Haaland, Mbappe e Benzema a quota 16 punti complessivi. Imbattibilità a parte, è tutto il team Abu che fa paura, con una rosa piena di campioni e tanta voglia di confermarsi protagonisti fino alle fasi finali del torneo. Stesso discorso dicasi per il DTP, che il nostro sultano bengalese è riuscito a portare fino agli ottavi da un girone complicato e tutt’altro che scontato.

– Sassuolo europeo, nulla di nuovo e che show! Ci aveva regalato un inizio in salita, il nostro Tappo; infatti, la sconfitta all’esordio contro Maghi e Stregoni lasciava presagire un percorso ben diverso per entrambi i club, ma i nero-verdi hanno saputo rialzare subito la testa sin dallo scontro “casalingo” contro il Premier Team, mentre il tema griffato Gandalf-Galadriel è andato incontro a comprensibilissime difficoltà, che non hanno comunque inficiato un percorso europeo che, anzi, continua meritatamente. Per Andrea adesso si presenta l’incognita legata ai sorteggi, che potrebbero portare buone notizie (EuroOST ormai senza pilota) o pessime (un Nacho che può diventare una potenziale mina vagante, se non addirittura una bomba a mano). Comunque sia, siamo certi che il nostro Tappo saprà affrontare al meglio ogni sfida.

– Zacca Style: da DinoTopia a DinoMagia è un attimo. Se Fabio e Tappo concludono un’ottima fase a gironi portando agli ottavi anche l’EuroSassuolo e il famoso LTTC formato FantaRomagna, altra grande prestazione è quella di Zaccaroni, che chiude imbattuto ai gironi per il secondo anno consecutivo. I Biblios provano a mettere i bastoni tra le ruote ai primi in classifica (già certi del primato), ma si scontrano con inevitabili difficoltà derivanti dallo scontro contro un club ben più attrezzato (per quanto possa essere altalenante in campionato). Nonostante tutto, infatti, i Dino Rangers possono essere certamente annoverati fra i papabili protagonisti di queste edizione della Fanta Champions.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

Post correlati