Fantacalcio: La Maledizione di Svilar, quando mezzo punto fa la differenza 

Fantacalcio: La Maledizione di Svilar, quando mezzo punto fa la differenza 

di 28 Ottobre 2024

La partita del giorno: spettacolo da… 1 in pagella 

Nella vibrante cornice della nona giornata di Serie A, tra gesta eroiche e cadute clamorose, c’è un match che entrerà nella leggenda del Fantacalcio. No, non stiamo parlando dell’incrocio fra Fiorentina e Roma (che pure passerà alla cronaca e segnerà in modo indiretto il torneo in oggetto), dove l’occasione più clamorosa dei giallo-rossi arriva dalla fuga sulla fascia di un gatto comunque più scattante di Celik. No, stiamo parlando della sfida fra Kendrick LaVar e Pappons. Infatti, con un punteggio di 77,5 a 73, questo duello non ci ha solo tenuti col fiato sospeso, ma ha visto un protagonista particolare emergere dal lato oscuro della (quasi) disfatta dei padroni di casa: Mile Svilar. 

Eh sì, perché se per Kendrick LaVar poteva essere una domenica normale e vincente, la Roma di Juric ha contribuito a stravolgere drasticamente il corso degli eventi, col punteggio del suo portiere che ha trasformato una partita di calcio in una tragedia greca. Dovremmo dar certamente credito a un estremo difensore tanto apprezzato e talentuoso, ma quella che doveva essere una solida vittoria si è sgretolata per quel dannato 1 in pagella, che ha portato Zortea e compagni al limite dell’abisso. Un misero punto, una giornata amarissima e la soglia del secondo goal a 78 sfumata sotto gli occhi increduli dei tifosi. 

E adesso? Fra conferme e colpi di scena 

Mentre Filippo ringrazia le stelle di dantesca memoria, mister Federico vede vanificata un’ottima prestazione di squadra, a partire da Oristanio, che con il suo 8 ha scavalcato il muro del “si vince o si muore”. I padroni di casa hanno provato a fare i conti con una difesa che ha tentato di coprire, senza successo, la tragica prestazione del proprio portiere. Svilar è stato certamente il tallone d’Achille, un Titanic che affonda per una “piccola” falla. Una falla che ha tanti cognomi quanti sono quelli dei romanisti scesi in campo a Firenze. E se, nel frattempo, Giroud’Italia può celebrare (sebbene un punto alla volta) la sua marcia verso i piani alti della classifica, Kendrick si lecca le ferite, condannato a guardare da lontano ciò che poteva essere, ma non è stato. Un finale amaro, una morale chiara: in Fantacalcio, mezzo punto è tutto.   

Tutto ciò avviene, tra l’altro, in una giornata di Fantacalcio intensa e ricca di colpi di scena. Come si è detto, Giroud’Italia e Fc Npc trovano un pari clamoroso in una partita spettacolare terminata 3-3 con un numero goal totali che eguaglia il numero di vittorie dell’Udinese in tutto lo scorso campionato; altra gara combattuta è stata poi quella tra associazione calcistica ed emerson royal fc conclusasi con il punteggio di 1-2 in favore degli ospiti, che riescono a strappare tre punti importantissimi validi per il terzo posto generale (a pari con chi precede). La partita più chiusa di giornata è poi quella tra IL CASS[ZZ]ARO e Samuel T’ingula, l’ultimo club a completare il trio di testa, che dà vita ad un incontro sfortunato, terminato 1-0 a favore dei padroni di casa, abili a sfruttare appieno i soli 69 punti realizzati.  

LaVar e Poppins, un bilancio di giornata 

A rovinare i sogni di Federico è stato, dunque, il crudele meccanismo dei mezzi punti, che sa essere più cinico di un finale di “Game of Thrones” lasciato volutamente in sospeso per confondere il pubblico. Svilar, con un maledetto 1 in pagella, ha infranto la barriera del secondo goal, bloccando i suoi compagni a quei dannati 77,5 punti che valgono, anziché la gloria, l’oblio. Bastava così poco, un mezzo voto in più, uno scatto di orgoglio, un colpo di reni in più. Ma nulla: la linea tra vittoria e sconfitta, tra gloria e beffa, è sottile come un filo di lana. E Svilar ha scelto il lato sbagliato. 

Intanto, l’eco della sconfitta rimbalza in classifica, dove la vetta è divisa in tre parti dopo il funambolico ricalcolo del match di mister De Gianni, uscito vincente dalla precedente giornata con qualche ora di ritardo. 

Il Fantacalcio, dopotutto, non è solo strategia e fortuna: è anche un campo di battaglia emotivo, dove un portiere come Svilar può segnare il destino di un’intera giornata. Gli sguardi degli avversari e degli amici, quelli di Maignan e di Oristanio, sembrano quasi dire: “Non è la tua giornata, amico”. E mentre i Pappons, a modo loro, esultano, il LaVar esce dal campo a testa bassa, meditando su come risollevarsi dalla disfatta. 

La morale di questa epica giornata? In Fantacalcio, ogni punto conta, ma i mezzi punti sono la vera anima della tragedia. I tifosi lo sanno, i giocatori lo capiscono troppo tardi, e noi spettatori non possiamo fare altro che applaudire, sospirare e aspettare il prossimo colpo di scena, perché in questo campionato nessuno è al sicuro, nemmeno di mezzo punto. 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

Post correlati