Roma – Torino: il manifesto dello Juric-pensiero

Roma – Torino: il manifesto dello Juric-pensiero

di 31 Ottobre 2024

Dopo una settimana di passione che ha spostato dal Vaticano all’Olimpico la sede delle preghiere romane e che ha anticipato Halloween al giorno della rocambolesca sconfitta per 5-1 contro la Fiorentina, i giallorossi allenati da Juric tornano in campo per sfidare il Torino di mister Vanoli.

Mentre perplessità e dubbi aleggiano sovrani dinanzi all’ennesima scelta che pone Zalewski e Celik titolari, la sacra Trinità si impossessa del 21 giallorosso, un 2+1 che fa di Dybala il profeta del vantaggio romanista. L’argentino non molla e si inventa una grande giocata a saltare uno dei portieri più in forma del torneo. Sono più i goal di Paulo contro il Toro che i minuti di Hummels con la Roma (si scherza, ma nemmeno tanto).

La presenza di Dybala come “falso nueve”, però, è a sua volta frutto di un’altra non-presenza, dicasi pure assenza, quella dell’ucraino Dovbyk, colpito da un attacco febbrile e costretto a rimanere out in questo turno infrasettimanale. Inoltre, questo giovedì di Halloween non è nuovo a dolcetti e scherzetti e un’entrata mal calibrata di Saud costa, in allenamento, anche la presenza di Lorenzo Pellegrini. Ai posteri capire se questa coincidenza sia stata “triste fortuna” o semplice sfortuna.

In generale, abbiamo assistito ad un primo tempo sostanzialmente noioso e con pochi lampi, mentre il Torino pressa (nemmeno troppo) ma non punge, così che la Roma porta avanti un palleggio decisamente sterile ma continuo, fino a detenere il 78% di possesso palla dopo i primi 45 minuti. Ma in 40, di minuti, le statistiche dicono proprio 2 tiri totali a 2 (1 tiro in porta a 0), sebbene altre fonti parlino di 7 conclusioni complessive a 3 (in porta 2-1). Al di là del dato in sé, tuttavia, la Roma ha sicuramente capitalizzato meglio le pochissime occasioni create.

“Il manifesto dello Juric-pensiero” è certamente l’espressione di giornata, cercata e coniata dal telecronista Dazn Riccardo Mancini, nonché da tramandare nei secoli dei secoli, perché dove non possono i grandissimi, a quanto pare, può solo Ivan Juric. Amen.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

  • Il fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
    Il fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
    23 Aprile 2025
  • Fantacalcio - Ritorno di Fiamma: Tornano le Fanta Coppe Europee!
    Fantacalcio – Ritorno di Fiamma: Tornano le Fanta Coppe Europee!
    23 Aprile 2025
  • Il Signore delle Capre riceve il Tapiro d’Oro Pasquale: caos, mammelle e riconciliazione
    Il Signore delle Capre riceve il Tapiro d’Oro Pasquale: caos, mammelle e riconciliazione
    22 Aprile 2025
  • Comunicato Ufficiale – Fanta Tassinari
    Comunicato Ufficiale – Fanta Tassinari
    22 Aprile 2025
  • Lazio furiosa col calendario: "Vogliamo andare in Vaticano, non giocare!"
    Lazio furiosa col calendario: “Vogliamo andare in Vaticano, non giocare!”
    21 Aprile 2025
  • F1 - RecensiOne ignorante GP Gedda 2025: i Tre Moschettieri con Charles principe d'Arabia
    F1 – RecensiOne ignorante GP Gedda 2025: i Tre Moschettieri, con Charles principe d’Arabia
    21 Aprile 2025

Post correlati