Il Regno delle Tartarughe: l’Impero Multisquadra di Mister Fabio

Il Regno delle Tartarughe: l’Impero Multisquadra di Mister Fabio

di 17 Novembre 2024

C’è un regno calcistico che si espande su più fronti, un impero dove le tartarughe non si limitano a passeggiare, ma corrono verso la gloria. Questo è il Club Tartaruga, l’universo calcistico creato e gestito da Mister Fabio, una mente brillante che governa cinque squadre con la determinazione di un generale in battaglia e la pazienza di un maestro Zen. E mentre le tartarughe potrebbero sembrare animali lenti e riflessivi, le formazioni di Fabio dimostrano che, sotto quel guscio, si nasconde uno spirito combattivo. Vediamo come se la passano le sue “creature” nel momento attuale.


LTTC International: il sogno internazionale e la caduta di Spillo

Tra tutte le squadre del Club Tartaruga, l’LTTC International sembra incarnare il lato più “cosmopolita”. Con 34 gol fatti (il miglior attacco tra le squadre di Fabio) e 25 subiti, è chiaro che questa squadra ha un DNA votato all’offensiva. Tuttavia, l’ultimo match contro Spillo si è concluso con una sconfitta per 1-0, un risultato che ha lasciato l’amaro in bocca. Forse un calo di tensione o forse il segno che Mister Fabio deve aggiustare qualche dettaglio per evitare che partite dominate finiscano in tragedie.

Con 21 punti e una posizione che dice 4° in classifica, l’LTTC International vive nel limbo tra l’élite e la mediocrità. Come un’armata di Napoleone fermata a Waterloo, ha tutto per trionfare, ma serve più concretezza.


La Tartaruga Top Clab (LTTC): minimalismo strategico per la categoria regina

Se l’LTTC International è lo spettacolo pirotecnico del club, La Tartaruga Top Clab è l’emblema del minimalismo. Con appena 21 gol fatti e 19 subiti, questa squadra preferisce partite risolte con il minimo sforzo, come dimostrato dal recente 1-0 contro il Tappo Star Team. Una vittoria di misura, un gol da 66 punti (!!!) che racconta tutta l’essenza di una squadra pragmatica.

Posizionata 6° in classifica con 20 punti, La Tartaruga originale si muove con lentezza, ma è una lentezza calcolata. Non sarà una squadra che fa innamorare i puristi del calcio spettacolo, ma è come quella tartaruga che, alla fine, supera la lepre. Mai sottovalutare chi sa quando colpire. Non a caso, Tasso ha puntato su Della Peruta a inizio stagione.


EuroTartaruga: la corazzata europea

E poi c’è lei, la EuroTartaruga, la regina delle tartarughe, attualmente 2° in classifica con 19 punti in appena 10 partite. Qui Mister Fabio ha costruito una macchina quasi perfetta, capace di segnare 24 gol e subirne soltanto 16. La recente vittoria per 3-2 contro l’EuroDinda dimostra che la squadra ha grinta e carattere.

L’EuroTartaruga è la squadra del destino, quella che sembra avere la maturità per spingersi oltre. Le sue partite non sono mai banali, e i tifosi si aspettano il grande colpo. Fabio, con questa squadra, potrebbe finalmente scrivere la leggenda, anche se l’EuroSassuolo di Tappo dista già 7 punti ed è certamente leader incontrastato di una competizione che fin qui lo ha visto (praticamente) sempre campione.


LTTC FR: battaglie francesi e trionfi combattuti

Tra le formazioni tartarughesche, il LTTC “FR” è quella che meglio incarna la parola “resilienza”. Con 20 gol fatti e 18 subiti, questa squadra sa soffrire e sa vincere, come dimostra l’ultimo match: un 2-1 contro AS Totti che ha il sapore di una battaglia epica. Attualmente posizionato 4° in classifica con 19 punti, il LTTC FR vive una stagione di lotta, dove ogni punto conquistato è il frutto di un sacrificio.

Le partite del LTTC FR non sono mai uno spettacolo rilassante: qui si combatte, si suda, e si esce dal campo con il guscio sporco di fango. Fabio può essere orgoglioso di questo piccolo esercito che lotta fino all’ultimo respiro.


LTTC B: difensivismo eroico

Se LTTC FR è l’armata di terra, l’LTTC B è la fortezza inespugnabile. Con soli 8 gol fatti in 13 partite, questa squadra sembra avere qualche problema offensivo, ma compensa con una difesa di ferro: appena 7 gol subiti (tutti contro Tappo tra l’altro). L’ultimo match, un pareggio 0-0 contro gli Assassini Romagnoli, è il manifesto di una squadra che si costruisce partendo dalle retrovie.

Con 19 punti e una 2ª posizione in classifica, LTTC B si tiene nelle zone alte grazie alla sua solidità. Non vincerà mai per goleada, ma difficilmente cederà il passo. È la tartaruga che si chiude nel guscio e aspetta il momento giusto per avanzare. Una strategia non spettacolare, ma tremendamente efficace.


L’impero tartarughesco: genio o follia?

Il “Club Tartaruga” di Mister Fabio è un microcosmo calcistico in cui ogni squadra ha una personalità unica, un multiverso talmente sfaccettato da far impallidire persino il più famoso del Marvel-Spiderman cinematic universe. Dal talento esplosivo dell’EuroTartaruga alla solidità del LTTC B, passando per la resilienza del LTTC FR e il minimalismo della Tartaruga Top Clab, ogni formazione sembra incarnare una diversa sfaccettatura del genio calcistico del mister. In generale, tutte le squadre di mister Della Peruta viaggiano attorno alla quarta posizione, che a livello statistico è sia media aritmetica che “moda” delle varie tartarughe. Anche a livello di punti, si viaggia generalmente attorno alla ventina, per un andamento approssimativamente costante che conferma la generale solidità della strategia di Fabio.

Eppure, non tutto è perfetto: c’è ancora qualche passo falso, qualche calo di tensione, qualche partita che sfugge via come sabbia tra le dita. Ma, come ogni impero, il Club Tartaruga sta crescendo. E chissà, magari un giorno di quest’anno Fabio riuscirà a mettere nuovamente il suo nome nella storia del fantacalcio, governando tutte le sue squadre verso la gloria suprema. Per ora, le tartarughe corrono. Lentamente, sì, ma inesorabilmente.

 

LTTC International (12 partite): 

Ultimo match S: LTTC Inter 0-1 Spillo 

Posizione 4, 34 Goal fatti, 25 Goal subiti, 21 punti 

La Tartaruga Top Clab (12 partite): 

Ultimo match V: TST 0-1 LTTC 

Posizione 6, 21 Goal fatti, 19 Goal subiti, 20 punti 

EuroTartaruga (10 partite): 

Ultimo match V: EuroTartaruga 3-2 EuroDinda 

Posizione 2, 24 Goal fatti, 16 Goal subiti, 19 punti  

LTTC FR (12 partite): 

Ultimo match V: LTTC 2-1 AS Totti 

Posizione 4, 20 Goal fatti, 18 Goal subiti, 19 punti 

LTTC B (13 partite): 

Ultimo match P: Assassini Romagnoli 0-0 LTTC B  

Posizione 2, 8 Goal fatti, 7 Goal subiti, 19 punti 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

One Comment

  1. Fabio 17 Novembre 2024 at 9:19 - Reply

    Sono commosso per questa analisi estremamente professionale!! Grazie davvero perché è sempre bello trovarsi al centro di un articolo giornalistico…

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

Post correlati