Torneo di Natale, giornata 10: il biliardino esplosivo e l’esordio di Johnny
Torneo di Natale, giornata 10: il biliardino esplosivo e l’esordio di Johnny
TdN, Giornata 10: Johnny e il biliardino infuocato – Tappo e Ale a pari punti, ma lo spareggio finisce… in parità!
Un ingresso esplosivo: Johnny debutta nel Team Outsider
La decima giornata del Torneo di Natale non ha deluso le aspettative, con un biliardino infuocato e l’ingresso di un’altra Guess Gran Ragù Star: Johnny, grande tifoso del Genoa ed esperto internazionale di biliardino (o almeno così si dice di lui). L’aria di sfida si è subito scaldata, con la nuova guest star che ha messo in difficoltà i veterani del torneo (o almeno ci ha provato), ma soprattutto ha portato il Team Outsider a superare i 30 punti complessivi nel mondiale costruttori, raggiungendo un traguardo comunque storico per la scuderia.
La giornata di Ale e Tappo: duelli epici e sportività
Il biliardino ha visto trionfare Ale e Tappo, entrambi con 21 punti, protagonisti di giocate spettacolari e duelli che, fra difesa e attacco, non hanno risparmiato nessun giocatore (fisico o sul campo da gioco). Tappo, come da tradizione, ha ricordato il perché si definisce “il re del Calcino”: “L’ultima pallina va sempre dove il suo re comanda.” Da segnalare una sua rimonta clamorosa da 5-0 a 5-5, che ha infiammato il pubblico e gli avversari, dando prova per l’ennesima volta, se mai ce ne fosse stato bisogno, delle motivazioni che lo hanno spinto ad autoproclamarsi (da tempi immemori) imperatore di questo gioco.
Tuttavia, la giornata è stata assegnata ad Ale, dopo uno spareggio simbolico proprio un Re stremato e provato dai tanti scontri di giornata; un match, tuttavia, finito anch’esso sul 5-5. Tappo, con grande sportività, ha lasciato il titolo di giornata ad Ale, dimostrando che la rivalità può anche essere nobile, soprattutto dopo le tante tensioni e le varie polemiche dei giorni scorsi. Il trofeo materiale di giornata è stato, invece, assegnato allo stesso Tappo.
Classifiche Generali: Ale scavalca Chri e Daje Roma si avvicina
A sole due giornate dalla fine, le classifiche si fanno incandescenti:
- Ale supera Chri nella classifica piloti, portandosi al secondo posto con 177 punti, ma resta a 25 lunghezze da Tappo, che in realtà non sono nemmeno tantissime (in via teorica, se Ale vincesse la prossima giornata e un numero sufficiente di Guess Star portasse Tappo a fare un secco zero, ecco allora che la situazione si ribalterebbe del tutto) e che porta però l’attuale leader ad ipotecare, sostanzialmente, il titolo. Tuttavia, come direbbe Alessandro Borghese: “Nulla è ancora deciso, manca ancora il mio voto.” Infatti, gli insindacabili bonus di fine torneo potrebbero ancora “confermare o ribaltare il risultato”, stravolgendo quanto visto fino ad ora, come già accaduto in precedenti edizioni del Torneo.
- Nel mondiale costruttori, intanto, Daje Roma si avvicina pericolosamente ai leader Chip & Chop, riducendo il distacco a soli 4 punti. Il Team Outsider, si è detto, raggiunge invece la straordinaria quota di 30 punti raggiunti in appena due giornate disputate (e tre giochi).
Classifiche e Statistiche
Classifica Mondiale Piloti
🥇 Tappo – 202 (+18)
🥈 Ale – 177 (+25)
🥉 Chri – 170 (+15)
🪵 Giuly – 149 (+10)
⚽ Johnny – 12 (+12)
🐐 Marco – 10
🧁 Mina – 8
Differenza dal leader (Tappo)
- Tappo: 202 Punti
- Ale: -25
- Chri: -32
- Giuly: -53
- Johnny: -190
- Marco: -192
- Mina: 194
Classifica Mondiale Costruttori
🥇 Chip & Chop – 351
🥈 Daje Roma – 347
🥉 Team Outsider – 30
Costruttori per Giochi
- Daje Roma: 11
- Chip & Chop: 8
- Team Outsider: 0
Vittorie di Giornata
- Tappo – 4
- Ale – 3
- Chri – 2
- Giuly – 1
- Altri – 0
Prossime sfide e dichiarazioni pre-staffetta finale
Con due giornate ancora da giocare, i pronostici sono tutt’altro che chiusi. Tappo potrebbe chiudere i conti, in qualche modo, già alla Viglia dell’Epifania, ma Ale e Chri sono pronti a dare battaglia fino all’ultimo momento possibile, consapevoli del fatto che i bonus lasciano ancora aperto margine di manovra e nuove possibilità (oltre che alimentare l’immancabile dibattito).
Johnny, dal canto suo, ha già dichiarato che tornerà per vendicarsi del suo quarto posto e l’intero Team Outsider promette nuove sorprese. La battaglia finale si avvicina e con essa la gloria eterna, o almeno un nuovo trofeo da aggiungere alla collezione. Nel caso di Tappo, inoltre, la collezione è rappresentata anche da un’infinita bacheca preistorica di “dinosauri trofeo”, che il giovane ha accumulato in queste settimane (e in questi anni) di clamorosi successi.
Se l’Epifania è la proverbiale festa che “tutte le feste porta via”, riuscirà il nostro Tappo a non farsi sfuggire il titolo di Re del Natale? Proprio lui, già auto-insignitosi (si è detto) del titolo di Re del Calcino, potrebbe quindi vedersi ri-attribuita una nomenclatura con una parvenza più vagamente ufficiale. Ghiotta occasione. Non si vuole parlare di “Re del Natale” (Tappo lo assegnerebbe, suo dire, allo stesso Ale)? Allora si parlerebbe comunque di “Re del Torneo”.
Insomma, gli stimoli non mancano di certo; ora sta a Super Tappo tirare un profondo respiro per dare il massimo anche in quest’ultima staffetta prima della conclusione (stando attento che, dalla siepe di casa, Johnny non lo colpisca con una scacciacani comprata per pochi spicci).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tappo, non mollare 💫