Formula E: RecensionE ignorante GP Jeddah – Gara 1
Formula E: RecensionE ignorante GP Jeddah – Gara 1
Formula E – Jeddah 1 & Jeddah 2: Elettrizzante? No, proprio fuori di testa!
Due gare in due giorni? Basta così, eh, che già il cervello fuma più delle batterie in pit stop. Ma che spettacolo signori, che spettacolo! A Jeddah è andato in scena il miglior film d’azione che potevate trovare al posto di Fast & Furious 12. C’è stato tutto: incidenti, voli, sorprese e pure momenti di poesia involontaria. Insomma, Formula E ci ha regalato due giorni di puro godimento.
E, parlando di rivoluzioni, oggi abbiamo assistito al debutto dei pit stop in Formula E. In un’era dove si cercano innovazioni continue, questa è una di quelle che hanno funzionato alla grande: caos totale, strategie ribaltate e tensione alle stelle. Manco il miglior Buffon avrebbe potuto prevedere un esordio così perfetto. Voto 9.
I MOMENTI MIGLIORI DI JEDDAH 2025
- Gunther è la sorpresa di San Valentino: prende la pole come un mago e vince all’ultima curva con una mossa da scippatore di vittorie. Un finale da infarto, una gara da leggenda. Voto 10.
- Bird che da aquila predatrice diventa una trottola impazzita, si gira subito e ci regala un momento poetico di altissimo livello. Voto 9 per la lirica involontaria.
- Evans e la sua ala in verticale dopo aver centrato due macchine in due curve consecutive. Più che pilota, sembra il protagonista di un videogame con le collisioni sballate. Voto 9 pieno, balordo al volante!
- Müller (no, non Thomas) che, improvvisandosi il Webber di turno, decide di rendere la Formula E più simile alla F1… letteralmente decollando. Una scena che manco il miglior Tom Cruise avrebbe saputo replicare in “Top Gun”. Voto 8, ma solo perché è sopravvissuto.
- De Vries, Vergne e compagnia bella. Poi da Bearman a Barnard, con momento di assonanza – nostalgia: la F1 non è ancora partita, ma la McLaren in griglia è (circa) la stessa e gli ex della categoria regina qui si fanno sentire. Oggi grande gara di De Vries. Voto 9,5 per il mood vintage.
- Da Costa che tiene su l’alettone posteriore attaccato giusto per un filo di luci LED. Eroico lui, eroiche le luci. Voto 9.
- Virtual safety car, pit stop, safety car, voli e incidenti: il tutto confezionato con una regia da Oscar. Un weekend che sembra scritto da J.K. Rowling: Formula E Fantastica e Animali Fantastici. Voto 8,5.
- Da “stare sul pezzo” a “star nel giro”: un omaggio ai telecronisti Mediaset, che come sempre sfornano perle di pura filosofia contemporanea. Noi, nel dubbio, restiamo nel chill. Voto 9 a noi.
- “Pausa fascia” (cit), ma non pensate male: lasciate ogni speranza, oh voi che guardate la diretta. Arriva lo spot pubblicitario e puff, cambia il leader della gara. Altro che Mediaset, qua stiamo con la Marvel. Multiverso della Follia. Voto 10, per la pura magia cinematografica.
- Le nuove chicane a imbuto: perfette per far esplodere la rabbia dei piloti. Voto 8 per il caos organizzato su questi imbuti in stile Grande Raccordo Anulare.
- Hughes, primo pilota della storia a effettuare un pit stop: segnatevelo sui libri di scuola. Menzione d’onore.
- Fast charge che da 38% di batteria la porta a 44%: un miracolo tecnologico che merita un bel “+” sul registro.
- Ticktum e il suo potenziale sui social: lo vediamo bene su TikTok con il format “TickTumTok”. Dan, se leggi questo, pensaci. Nota di merito per l’idea geniale.
- Ancora una volta, Gunther vince all’ultimo respiro: altro che motorsport banale, questa roba qui è meglio di qualsiasi sceneggiatura. Voto 10 e Lode, e grazie per farci battere il cuore in assenza di Formula 1!
Insomma, un weekend di gara che ha mandato in pensione l’idea che la Formula E sia noiosa. Qui ci si diverte, ci si emoziona e si rimane col fiato sospeso fino all’ultima curva. E il bello è che la stagione è appena iniziata…
© RIPRODUZIONE RISERVATA
About the Author: Alessandro Tassinari
One Comment
Leave A Comment Annulla risposta
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
Post recenti
Fanta – Tempio degli Eroi: il ritorno delle Semifinali di Coppa
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari“Riposino Istituzionale”: Lotito si addormenta in Senato (di nuovo)
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari25 Aprile: Smontare i Miti del Fascismo per Celebrare la Libertà
25 Aprile 2025Alessandro Tassinari25 Aprile sempre: parole resistenti, ancora attuali
25 Aprile 2025Alessandro TassinariSuper League: Risultati 33° giornata
25 Aprile 2025Alessandro TassinariIl fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
23 Aprile 2025Alessandro Tassinari
Commenti ancora più belli rispetto alla gara…. Ale sei spettacolare e questo è il tuo futuro!! Devi assolutamente intraprendere la strada del giornalismo… Decidi tu quando cominciare ma comincia!! Per il resto la formula e supera di gran lunga la formula 1 in imprevedibilità e spettacolo, probabilmente anche per la differenza di qualità dei piloti!! Comunque non vedo l’ora di vedere la prossima gara… e leggere la recensione ignorante