Ironia e contrappasso: Sky non fa vedere le italiane… e loro escono dalle coppe europee

Ironia e contrappasso: Sky non fa vedere le italiane… e loro escono dalle coppe europee

di 21 Febbraio 2025

Se ci fosse un girone dantesco per i grandi broadcaster televisivi che trasmettono pochissime partite in chiaro, la realtà sarebbe un contrappasso perfetto.

Infatti, dopo tanto hype per la nuova Champions League, era chiaro fin da subito un fatto: nessuna partita delle squadre italiane sarebbe stata trasmessa in chiaro. Una scelta che ha fatto discutere, lasciando tanti tifosi senza la possibilità di vedere le proprie squadre impegnate nelle notti europee. Ma alla fine, il destino ha voluto che anche le squadre italiane… restassero invisibili, eliminate (in massa) una dopo l’altra.


Dalle stelle alle stalle: il cammino europeo delle italiane

Il percorso delle italiane nelle coppe europee era iniziato con grandi aspettative, ma a conti fatti sono state diverse le delusioni per club, almeno fra i team impegnati nella rincorsa dall’ambito trofeo “dalle grandi orecchie”.

  • Inter e Milan partivano con ambizioni e aspettative ben diverse, l’Inter finalista appena due stagioni fa e in cerca di grandi conferme, il Milan reduce da un inizio di stagione molto complicato e un esonero fra la fine del 2024 e l’inizio dell’anno nuovo.
  • Juventus e Atalanta a simboleggiare il sogno e le ambizioni di tanti tifosi, coi bianconeri ancora ossessionati dalla Champions e i bergamaschi ad approcciare la competizione da campioni in carica di Europa League (dopo aver perso l’accesso diretto agli Ottavi proprio all’ultima giornata).
  • Bologna, tornato a giocare in Europa dopo tanto tempo, rappresentava una delle favole più belle della stagione.

Ma poi, una dopo l’altra, le italiane sono cadute (quasi) tutte. Il Bologna si è fermato già alla fase a girone unico, mentre le altre sono state eliminate in match clamorosi e combattuti fino all’ultimo minuto. La corsa della Juventus si è infranta in una serata amara, dopo l’andata vinta 2-1 contro un PSV capace di ribaltarla al ritorno; dal canto suo, l’Atalanta ha lottato fino alla fine ma ha trovato sulla sua strada un avversario più cinico, un insospettabile Club Bruges che ha portato non solo all’eliminazione di Gasperini, ma anche a nuove polemiche interne allo spogliatoio (il caso Lookman si trasformerà in un nuovo “Papu gate”?).


Il grande paradosso di Sky

Dopo tanto hipe, dopo tante aspettative e dopo tanto rumore, in fin dei conti, che ci rimane? “Un bel pugno di niente”, probabilmente. Oltre alla Fiorentina e alle due romane nelle “coppe minori”, infatti, rimane la sola Inter a portare avanti la bandiera italiana in Champions League. Mentre, ovviamente, il famoso “quinto club” è sempre più utopia lontana.

E allora, cosa potrebbe dire Sky, che aveva deciso di non trasmettere le partite delle italiane? Per semi-citare un noto cartone animato:
“Mi farò una competizione tutta mia, con blackjack, squadre italiane e squillo di lusso”.

Ma, come nella famosa citazione… “Senza blackjack e senza squadre italiane”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

  • Il fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
    Il fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
    23 Aprile 2025
  • Fantacalcio - Ritorno di Fiamma: Tornano le Fanta Coppe Europee!
    Fantacalcio – Ritorno di Fiamma: Tornano le Fanta Coppe Europee!
    23 Aprile 2025
  • Il Signore delle Capre riceve il Tapiro d’Oro Pasquale: caos, mammelle e riconciliazione
    Il Signore delle Capre riceve il Tapiro d’Oro Pasquale: caos, mammelle e riconciliazione
    22 Aprile 2025
  • Comunicato Ufficiale – Fanta Tassinari
    Comunicato Ufficiale – Fanta Tassinari
    22 Aprile 2025
  • Lazio furiosa col calendario: "Vogliamo andare in Vaticano, non giocare!"
    Lazio furiosa col calendario: “Vogliamo andare in Vaticano, non giocare!”
    21 Aprile 2025
  • F1 - RecensiOne ignorante GP Gedda 2025: i Tre Moschettieri con Charles principe d'Arabia
    F1 – RecensiOne ignorante GP Gedda 2025: i Tre Moschettieri, con Charles principe d’Arabia
    21 Aprile 2025

Post correlati