Il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena protagonista al Welfare Index PMI

Il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena protagonista al Welfare Index PMI

di 22 Febbraio 2025

Un nuovo modello di Welfare aziendale

Dopo il riconoscimento ottenuto nel 2024, il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena è stato invitato al Welfare Index PMI per presentare il proprio modello di welfare aziendale. Alla tappa bolognese del roadshow, dedicato alla promozione della cultura del welfare tra le PMI, il Consorzio ha condiviso le sue esperienze a supporto del capitale umano.

Lo scorso anno, tra le 17 imprese dell’Emilia-Romagna premiate come Welfare Champion, figuravano la Cooperativa di Solidarietà Sociale Paolo Babini, la Cooperativa Sociale L’Accoglienza e la Cepi Spa, azienda storica del territorio che da anni si avvale della consulenza del Consorzio per il proprio piano di welfare.


Welfare Index PMI: di cosa parliamo?

Il Welfare Index PMI, promosso da Generali con il supporto delle principali Confederazioni italiane, valuta il livello di welfare aziendale nelle PMI. L’evento di Bologna è stato il primo appuntamento dell’anno, seguito dalle tappe di Torino e Roma. L’Emilia-Romagna si conferma una regione molto attiva: nel 2024 hanno partecipato 800 imprese e, complessivamente, oltre 4.600 aziende hanno aderito negli ultimi otto anni.

Durante la tavola rotonda, Corinna Crippa, welfare manager del Consorzio, ha illustrato il modello adottato, che integra la figura del welfare manager accanto a quella del responsabile delle risorse umane. Questo approccio ha permesso di rafforzare strategie di valorizzazione del personale e di favorire uno scambio proficuo con le imprese locali.


CSS: crescita e innovazione

Il Consorzio si distingue per un duplice valore: da un lato, implementa misure interne a favore dei propri lavoratori; dall’altro, collabora con aziende del territorio per sviluppare soluzioni innovative di welfare. Questo scambio continuo ha permesso di introdurre pratiche efficaci e di adattarsi alle evoluzioni del mercato del lavoro, rispondendo alle nuove sfide economiche e sociali.

Le cooperative sociali, oggi più che mai, devono investire in figure professionali capaci di navigare un contesto lavorativo in trasformazione, mantenendosi attrattive per le nuove generazioni. Oltre a condividere valori e ideali, è sempre più centrale per le organizzazioni del Terzo Settore creare ambienti di lavoro in cui il benessere dei dipendenti sia un elemento strategico di crescita e innovazione.

Puoi scoprire di più leggendo il contributo su Sesto Potere, cliccando QUI.

Foto inserita dal web

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

Post correlati