Anche un po’ di Venditti all’Eurovision con Lucio Corsi, grazie… al suo cappello!

Anche un po’ di Venditti all’Eurovision con Lucio Corsi, grazie… al suo cappello!

di 23 Febbraio 2025

Il premio della critica non è stato l’unico riconoscimento che Lucio Corsi ha ottenuto dalla sua partecipazione all’ultima edizione di Sanremo. Oltre ai meritati applausi per la sua musica, il giovane cantautore ha ricevuto un regalo davvero speciale: il celebre cappello di Antonello Venditti.

Ma com’è nata questa inaspettata connessione tra i due artisti?


Il cappello che ha scelto da solo il cuore giusto

Sui social, molti fan si sono chiesti come mai Venditti avesse deciso di regalare proprio a Lucio Corsi il suo iconico cappello. Tra i commenti al post in cui il cantautore romano si congratulava con Corsi, qualcuno ha scritto:

“Mi pare che già Lucio Corsi abbia detto esplicitamente che il ‘cappello’ è per metà suo e del suo amico musicista, Tommaso. Ce ne fossero di Lucio Corsi. Già ‘Famoso’ insieme alla sua Band.”

Venditti ha risposto a diversi fan curiosi, spiegando che la decisione è arrivata in modo naturale:

“È stato Lucio a volermi incontrare e il mio cappello ha scelto da solo il ❤️ che c’è sotto… Tommaso è il suo socio sul palco e nella musica… sono un duo, come eravamo io e Francesco!”

Un riferimento chiaro al suo storico sodalizio con Francesco De Gregori, dimostrando così di vedere in Lucio Corsi e Tommaso Ottomano una coppia artistica con una forte sintonia.


Un regalo fortunato

Lo stesso Lucio Corsi ha voluto ringraziare Venditti con un post su Instagram, in cui ha espresso tutta la sua gratitudine per l’esperienza sanremese:

“L’avventura al nostro primo Festival dei Fiori finisce qua. Io e @tommaso.ottomano rincorriamo le canzoni da quando eravamo ragazzini, spesso i denti dei pianoforti ci hanno morso le dita ma non ci è mai passata la voglia di rimetterci le mani sopra.

La musica mi ha aiutato a fuggire da dove mi trovavo anche quando di pullman o treni non ne passavano più.

Grazie a tutti, grazie infinite per il Premio della Critica “Mia Martini”, complimenti a @olly_nclusive per la vittoria, gli voglio bene, vi voglio bene. Ciao!

P.S. Grazie mille @antonellovenditti.official per il cappello in regalo, ci ha portato fortuna!”

Un riconoscimento non solo simbolico, ma che rappresenta un vero e proprio passaggio di testimone tra generazioni di cantautori.


Il cappello diventa virale

Il momento in cui Antonello Venditti ha donato il cappello a Lucio Corsi è già diventato un racconto di “culto” e sui social è possibile vedere proprio il secondo classificato a Sanremo che sfoggia con gioia il dono ricevuto (a metà).

Un esempio su YouTube, con questo video.

Un gesto che ha acceso ancora di più l’entusiasmo attorno a Lucio Corsi, ormai lanciato verso un futuro sempre più luminoso… con il suo cappello portafortuna ben saldo sulla testa.


(Foto in evidenza dai profili social di Antonello Venditti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

One Comment

  1. Fabio 23 Febbraio 2025 at 17:47 - Reply

    Speriamo davvero che porti bene il cappello… Sicuramente Lucio è più adatto di Olly all’Eurovision…. Attendiamo ansiosamente l’evento e tiferemo Italia… Come sempre!!

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

Post correlati