Anima e Cuore: Un’Altra Partita Eroica per la Sammartinese

Anima e Cuore: Un’Altra Partita Eroica per la Sammartinese

di 1 Marzo 2025

Non sempre basta crederci, non sempre basta superare se stessi sfidando il destino e la logica del gioco. Ma alla fine non si tratta solo di un gioco. È un’intera storia di vita, con le vite delle varie calciatrici che si uniscono fra loro in campo. E così, la sconfitta di una è una caduta per tutte, il dolore del singolo fa male a tutta la squadra.

Squadra. È proprio da questa parola che vogliamo partire per raccontare l’ennesima giornata ricca di emozioni per una squadra tutta anima e cuore, come la Union Sammartinese ha sempre dimostrato di essere. No, non c’entra Serena Brancale, qui si parla piuttosto di destini che si incrociano, legami indissolubili e… gesta eroiche sul terreno di gioco.

La Union non vince, ma nemmeno molla. Altro che Power Rangers, qui non ci si arrende mai davvero. E anche contro una Reggiana in piena lotta per il titolo, grinta e tenacia non sono mai mancate.


Risultati della 13ª Giornata – Eccellenza Femminile Dilettanti

🕒 14:30 – Fraore 1-5 Original Celtic Bhoys
🕒 14:30 – Modena C.F. 4-2 Piacenza Calcio
🕒 14:30Union Sammartinese 0-0 Reggiana 1919
🕒 15:00 – Imolese Calcio 1919 2-0 Fossolo 76 Calcio


Union Sammartinese – Reggiana 1919: L’Equilibrio della Battaglia

Ci sono partite in cui se vinci, vai su, e altre in cui la sorte sembra voltarti le spalle. E così, mentre la Sammartinese combatteva con cuore e memoria per una perdita che ha toccato tutto il gruppo, tutta la squadra, il Modena compiva l’impresa della vita, vincendo 4-2 contro il Piacenza. Nessuno avrebbe scommesso su di loro, e forse nemmeno loro sanno come ci siano riuscite.

Sul campo della Sammartinese, invece, è stata una sfida aperta. Tantissime occasioni da entrambe le parti, con la squadra di casa che ha provato a vincerla a tutti i costi, mentre la Reggiana cercava di confermare il suo status di pretendente al titolo.

La partita si è aperta con un inizio molto tattico.
Union Sammartinese che gioca palla a terra, cercando di aggirare la difesa avversaria.
Reggiana che punta tutto sulle palle alte, cercando di sfruttare i rimpalli.

La differenza? Tutte le palle alte erano loro, mentre la Sammartinese, con il suo gioco rapido e ragionato, ha creato più di un’occasione, sbattendo però contro una serie infinita di miracoli del portiere avversario.


La seconda frazione di gioco

Nel secondo tempo, la sfida è diventata una lotta di resistenza. Si era dato tutto nel primo tempo, e si sapeva che chi avrebbe ceduto per primo avrebbe perso. Il gioco si è trasformato in un flipper continuo, con azioni rapide e ribaltamenti di fronte senza respiro. Attacco, parata, rilancio, contropiede e… “Viceversa”, come direbbe Gabbani.

E poi, il brivido finale.

90° minuto: la Reggiana ha la palla della vittoria, un uno contro uno col portiere. Ma quando tutto sembra finito, ecco l’intervento prodigioso della nostra numero uno. Parata assurda, gol mangiato. Finisce 0-0.

Un punto guadagnato? Forse. Ma con la vittoria del Modena, tutto resta ancora in bilico.


Classifica – Eccellenza Femminile Dilettanti

Anima e Cuore: Un’Altra Partita Eroica per la Sammartinese


E Adesso?

Ora arriva l’ultima giornata del girone regolare, prima della pausa di due settimane. Poi, il campionato si dividerà in due gruppi:
🔥 Le prime quattro si sfideranno tra loro in un mini-girone di sola andata per il titolo e la promozione.
💀 Le ultime quattro lotteranno per la salvezza, e le ultime due del secondo girone dovranno giocarsi la permanenza in campionato contro la prima e la seconda della Promozione.

Mentre chi arriverà prima nel girone d’élite salirà di categoria, la battaglia per restare in Eccellenza sarà più feroce che mai.


Prossima Giornata (14ª e Ultima del Girone Regolare)

🕒 Domenica 2 Marzo – Ore 14:30
⚔️ Fossolo 76 Calcio 🆚 Fraore
⚔️ Original Celtic Bhoys 🆚 Union Sammartinese
⚔️ Piacenza Calcio 🆚 Imolese Calcio 1919
⚔️ Reggiana 1919 🆚 Modena C.F.

L’ultima battaglia è alle porte. La Sammartinese ha ancora un’occasione, e se c’è una cosa certa è che questa squadra non smetterà mai di lottare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

  • Il fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
    Il fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
    23 Aprile 2025
  • Fantacalcio - Ritorno di Fiamma: Tornano le Fanta Coppe Europee!
    Fantacalcio – Ritorno di Fiamma: Tornano le Fanta Coppe Europee!
    23 Aprile 2025
  • Il Signore delle Capre riceve il Tapiro d’Oro Pasquale: caos, mammelle e riconciliazione
    Il Signore delle Capre riceve il Tapiro d’Oro Pasquale: caos, mammelle e riconciliazione
    22 Aprile 2025
  • Comunicato Ufficiale – Fanta Tassinari
    Comunicato Ufficiale – Fanta Tassinari
    22 Aprile 2025
  • Lazio furiosa col calendario: "Vogliamo andare in Vaticano, non giocare!"
    Lazio furiosa col calendario: “Vogliamo andare in Vaticano, non giocare!”
    21 Aprile 2025
  • F1 - RecensiOne ignorante GP Gedda 2025: i Tre Moschettieri con Charles principe d'Arabia
    F1 – RecensiOne ignorante GP Gedda 2025: i Tre Moschettieri, con Charles principe d’Arabia
    21 Aprile 2025

Post correlati