Giada Greggi: Il Faro del Centrocampo della Roma Femminile

Giada Greggi: Il Faro del Centrocampo della Roma Femminile

di 4 Marzo 2025

Giada Greggi, nata a Roma il 18 febbraio 2000, è una delle figure di spicco del calcio femminile italiano. Centrocampista della AS Roma e della nazionale italiana, ha dimostrato una crescita costante e una dedizione ineguagliabile al gioco.


Carriera e Statistiche

Greggi ha iniziato la sua carriera con la RES Roma, debuttando in Serie A nella stagione 2014-2015 all’età di appena 14 anni. Con la riorganizzazione del club nel 2018, è passata alla neonata AS Roma Femminile, diventando una pedina fondamentale del centrocampo giallorosso.

Nella stagione 2024-2025, Greggi ha collezionato 19 presenze in campionato, segnando 2 gol e fornendo 4 assist. La sua precisione nei passaggi è notevole, con una percentuale di successo dell’81,34% in UEFA Women’s Champions League (leggi di più su it.uefa.com ).

Inoltre, la sua valutazione complessiva nel videogioco EA SPORTS FC™ 25 è di 82, a testimonianza delle sue elevate capacità tecniche (maggiori info qui ea.com ).


Caratteristiche Tecniche

Giada Greggi è riconosciuta per la sua visione di gioco, abilità nel controllo palla e capacità di dettare i ritmi della partita. La sua altezza di 160 cm non le impedisce di eccellere nei duelli a centrocampo, grazie alla sua determinazione e intelligenza tattica. È una giocatrice versatile, capace di adattarsi a diverse situazioni di gioco e ruoli nel centrocampo.


Giada Greggi, nata a Roma il 18 febbraio 2000, è una delle figure di spicco del calcio femminile italiano. Centrocampista della AS Roma e della nazionale italiana, ha dimostrato una crescita costante e una dedizione ineguagliabile al gioco. Carriera e Statistiche Greggi ha iniziato la sua carriera con la RES Roma, debuttando in Serie A nella stagione 2014-2015 all'età di appena 14 anni. Con la riorganizzazione del club nel 2018, è passata alla neonata AS Roma Femminile, diventando una pedina fondamentale del centrocampo giallorosso.


Un paragone illustre

Se dovessimo cercare un paragone nella Roma maschile del recente passato, Giada Greggi potrebbe ricordare Daniele De Rossi nei suoi anni più dinamici. Entrambi centrocampisti con grande senso di responsabilità, hanno saputo unire qualità tecniche a un’intelligenza tattica fuori dal comune. Come De Rossi, Greggi è una giocatrice di leadership, che lotta su ogni pallone e che non si tira mai indietro nei momenti decisivi. Inoltre, proprio come il leggendario DDR, incarna alla perfezione il DNA romanista: grinta, sacrificio e un amore sconfinato per la maglia giallorossa.

Giada Greggi rappresenta infatti il presente e il futuro del calcio femminile italiano, incarnando i valori di passione, impegno e amore per la maglia giallorossa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

  • Il fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
    Il fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
    23 Aprile 2025
  • Fantacalcio - Ritorno di Fiamma: Tornano le Fanta Coppe Europee!
    Fantacalcio – Ritorno di Fiamma: Tornano le Fanta Coppe Europee!
    23 Aprile 2025
  • Il Signore delle Capre riceve il Tapiro d’Oro Pasquale: caos, mammelle e riconciliazione
    Il Signore delle Capre riceve il Tapiro d’Oro Pasquale: caos, mammelle e riconciliazione
    22 Aprile 2025
  • Comunicato Ufficiale – Fanta Tassinari
    Comunicato Ufficiale – Fanta Tassinari
    22 Aprile 2025
  • Lazio furiosa col calendario: "Vogliamo andare in Vaticano, non giocare!"
    Lazio furiosa col calendario: “Vogliamo andare in Vaticano, non giocare!”
    21 Aprile 2025
  • F1 - RecensiOne ignorante GP Gedda 2025: i Tre Moschettieri con Charles principe d'Arabia
    F1 – RecensiOne ignorante GP Gedda 2025: i Tre Moschettieri, con Charles principe d’Arabia
    21 Aprile 2025

Post correlati