Bruno Pizzul e la Roma: nella TOP 11 presenti anche due romanisti

Bruno Pizzul e la Roma: nella TOP 11 presenti anche due romanisti

di 5 Marzo 2025

L’Italia del calcio piange la scomparsa di Bruno Pizzul, una delle voci più iconiche della storia sportiva italiana. Il celebre telecronista, venuto a mancare oggi nel suo Friuli, ha raccontato il pallone per oltre 40 anni, accompagnando con la sua inconfondibile voce le imprese della Nazionale e le emozioni dei grandi tornei internazionali.


La TOP 11 di Bruno Pizzul

In una delle sue ultime interviste, Pizzul aveva stilato la sua formazione ideale, scegliendo gli undici giocatori che, a suo avviso, meglio hanno rappresentato l’Italia calcistica durante la sua carriera da telecronista. Ecco la sua scelta:

  • Portiere: Dino Zoff
  • Difensori: Tarcisio Burgnich (terzino destro), Paolo Maldini (terzino sinistro), Gaetano Scirea (libero), Roberto Rosato (stopper)
  • Centrocampisti e attaccanti: Bruno Conti (ala destra), Giacomo Bulgarelli, Gianni Rivera, Francesco Totti, Roberto Boninsegna, Gigi Riva

Roma protagonista con Conti e Totti

A spiccare nella formazione di Pizzul sono due leggende della Roma: Bruno Conti e Francesco Totti. Il primo, campione del mondo nel 1982, è stato uno degli esterni più talentuosi della storia azzurra, capace di incantare con dribbling e assist decisivi. Il secondo, il Capitano per eccellenza, ha scritto pagine indimenticabili con la maglia della Nazionale e della Roma, contribuendo alla vittoria del Mondiale 2006.


Una visione romantica del calcio

La scelta di Pizzul riflette il suo amore per un calcio fatto di eleganza, talento e personalità, con interpreti capaci di lasciare un segno non solo per i numeri, ma anche per lo stile di gioco e il carisma. Con la sua voce, Pizzul ha reso epiche le gesta di questi campioni, facendo sognare milioni di tifosi e contribuendo a costruire un immaginario collettivo che resterà indelebile nella storia dello sport italiano.

Addio, Bruno. Il tuo calcio vivrà per sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

  • Il fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
    Il fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
    23 Aprile 2025
  • Fantacalcio - Ritorno di Fiamma: Tornano le Fanta Coppe Europee!
    Fantacalcio – Ritorno di Fiamma: Tornano le Fanta Coppe Europee!
    23 Aprile 2025
  • Il Signore delle Capre riceve il Tapiro d’Oro Pasquale: caos, mammelle e riconciliazione
    Il Signore delle Capre riceve il Tapiro d’Oro Pasquale: caos, mammelle e riconciliazione
    22 Aprile 2025
  • Comunicato Ufficiale – Fanta Tassinari
    Comunicato Ufficiale – Fanta Tassinari
    22 Aprile 2025
  • Lazio furiosa col calendario: "Vogliamo andare in Vaticano, non giocare!"
    Lazio furiosa col calendario: “Vogliamo andare in Vaticano, non giocare!”
    21 Aprile 2025
  • F1 - RecensiOne ignorante GP Gedda 2025: i Tre Moschettieri con Charles principe d'Arabia
    F1 – RecensiOne ignorante GP Gedda 2025: i Tre Moschettieri, con Charles principe d’Arabia
    21 Aprile 2025

Post correlati