Venditti furioso: “Rosetti sarà contento, la prima finalista è già decisa”

Venditti furioso: “Rosetti sarà contento, la prima finalista è già decisa”

di 14 Marzo 2025

La recente eliminazione della Roma dall’Europa League per mano dell’Athletic Bilbao ha suscitato forti reazioni tra i tifosi giallorossi, tra cui il celebre cantautore Antonello Venditti.
La partita, disputata al San Mamés, è stata segnata dall’espulsione al 10° minuto del difensore Mats Hummels, decisione che ha influenzato l’andamento dell’incontro.


La partita e l’episodio chiave

La Roma, ridotta in dieci uomini per gran parte del match a causa dell’espulsione di Hummels, ha subito la pressione dell’Athletic Bilbao.
Nico Williams ha aperto le marcature nel primo tempo, seguito da un gol di testa di Yuri Berchiche nella ripresa.
Williams ha poi segnato la sua seconda rete, portando il risultato sul 3-0.
Un rigore trasformato da Leandro Paredes ha ridotto lo svantaggio, ma non è stato sufficiente per evitare l’eliminazione della Roma con un punteggio complessivo di 4-3.


Le critiche all’arbitraggio di Turpin

L’arbitraggio del francese Clément Turpin è stato oggetto di aspre critiche. Il Corriere dello Sport ha definito “assurda” l’espulsione di Hummels, assegnando all’arbitro un voto di 4 e sottolineando come la sua decisione abbia pesantemente condizionato la partita. Anche altre testate (tra cui “Il Romanista”) hanno evidenziato l’errore di Turpin, con titoli come “Turpe Turpin” a sottolineare la gravità dell’accaduto.


La reazione di Antonello Venditti

Tra le voci critiche si è levata quella di Antonello Venditti, grandissimo tifoso romanista, che ha espresso il suo disappunto sui social media.
Riferendosi all’espulsione di Hummels e all’operato dell’arbitro, Venditti ha dichiarato:

“Prevedere l’errore di Hummels era difficile ma immaginare la gioia di Rosetti non impossibile. Credo che stasera la prima finalista del torneo sia stata individuata ma forse si sapeva già, o no?”

Queste parole riflettono il sentimento di ingiustizia provato da molti tifosi romanisti, che vedono nell’episodio arbitrale una decisione determinante per l’esito della partita e del torneo.

La delusione per l’eliminazione è accentuata dalla percezione di un trattamento sfavorevole, alimentando polemiche sull’equità delle decisioni arbitrali in competizioni europee. Non che la Roma non sia abituata a certe cose, eh, anzi…

“In questo mondo di ladri”, direbbe il nostro Antonello…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

  • Il fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
    Il fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
    23 Aprile 2025
  • Fantacalcio - Ritorno di Fiamma: Tornano le Fanta Coppe Europee!
    Fantacalcio – Ritorno di Fiamma: Tornano le Fanta Coppe Europee!
    23 Aprile 2025
  • Il Signore delle Capre riceve il Tapiro d’Oro Pasquale: caos, mammelle e riconciliazione
    Il Signore delle Capre riceve il Tapiro d’Oro Pasquale: caos, mammelle e riconciliazione
    22 Aprile 2025
  • Comunicato Ufficiale – Fanta Tassinari
    Comunicato Ufficiale – Fanta Tassinari
    22 Aprile 2025
  • Lazio furiosa col calendario: "Vogliamo andare in Vaticano, non giocare!"
    Lazio furiosa col calendario: “Vogliamo andare in Vaticano, non giocare!”
    21 Aprile 2025
  • F1 - RecensiOne ignorante GP Gedda 2025: i Tre Moschettieri con Charles principe d'Arabia
    F1 – RecensiOne ignorante GP Gedda 2025: i Tre Moschettieri, con Charles principe d’Arabia
    21 Aprile 2025

Post correlati