Verso Italia – Germania: quella volta che Super Mario travolse i tedeschi
Verso Italia – Germania: quella volta che Super Mario travolse i tedeschi
Il ricordo di un’impresa indimenticabile
Ogni volta che Italia e Germania si incrociano, la mente torna inevitabilmente a quell’Europeo magico del 2012, sfumato soltanto nel finale contro una Spagna dominante. Sono passati 13 anni da quel giorno, ma ai tifosi sembra ancora ieri, anche perché nel frattempo la Nazionale ci ha regalato poche prodezze: un Europeo vinto quasi inspiegabilmente (almeno col senno di poi), qualche figuraccia, due mancate qualificazioni ai Mondiali e poco altro.
Ma vivere di ricordi non è certo un crimine, e a poche ore dal match contro la Germania è il momento perfetto per tornare all’ultima vittoria azzurra contro i rivali storici.
28 giugno 2012: la notte di Super Mario
Era la semifinale degli Europei a Varsavia e Mario Balotelli si rese protagonista della sua miglior prestazione in Nazionale. In soli 36 minuti, l’ex Inter stese la Germania con una doppietta incredibile: prima un colpo di testa su assist di Cassano, poi una bordata da fuori area che ancora oggi gli italiani ricordano con affetto.
La rete di Özil nel finale servì solo a far infuriare Buffon, che perse così il clean sheet del match. In finale, l’Italia crollò 4-0 contro una Spagna straripante, ma quella notte a Varsavia rimane scolpita nella storia del calcio italiano, anche grazie all’iconica esultanza di Balotelli, che mostrò i muscoli con orgoglio. Che grande Mario, che ricordi!
Italia-Germania oggi: una vittoria che manca da troppo tempo
L’ostacolo Germania, questa volta, significa quarti di Nations League: in palio c’è un posto nella Final Four di giugno e anche un girone di qualificazione ai Mondiali con (Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo).
Ma c’è un dato preoccupante: l’Italia non batte la Germania proprio da quella notte del 2012. Nel totale degli scontri diretti, gli azzurri sono in vantaggio con 15 vittorie in 37 sfide, ma l’ultimo successo è ormai lontanissimo. Che sia arrivato il momento di invertire questa assurda tendenza negativa?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
About the Author: Alessandro Tassinari
Post recenti
Il fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
23 Aprile 2025Alessandro TassinariFantacalcio – Ritorno di Fiamma: Tornano le Fanta Coppe Europee!
23 Aprile 2025Alessandro TassinariIl Signore delle Capre riceve il Tapiro d’Oro Pasquale: caos, mammelle e riconciliazione
22 Aprile 2025Alessandro TassinariComunicato Ufficiale – Fanta Tassinari
22 Aprile 2025Alessandro TassinariLazio furiosa col calendario: “Vogliamo andare in Vaticano, non giocare!”
21 Aprile 2025Alessandro TassinariF1 – RecensiOne ignorante GP Gedda 2025: i Tre Moschettieri, con Charles principe d’Arabia
21 Aprile 2025Alessandro Tassinari