Spirale luminosa nei cieli italiani: il fenomeno spiegato

Spirale luminosa nei cieli italiani: il fenomeno spiegato

di 24 Marzo 2025

Nella serata del 24 marzo 2025, intorno alle 21:10, numerosi osservatori in Italia hanno segnalato l’apparizione di una misteriosa spirale luminosa nel cielo. Testimoni da località come Guiglia (MO), Cesenatico (FC) e Bettola (PC) hanno catturato immagini sorprendenti di questo evento celeste, suscitando curiosità e domande sulla sua origine (lo si evince anche dalla pagina Facebook di Emilia Romagna Meteo).


La spiegazione scientifica dietro la spirale

Sebbene l’apparizione possa sembrare enigmatica, la spiegazione risiede nelle attività spaziali terrestri. Fenomeni simili sono stati osservati in passato e sono spesso associati ai lanci dei razzi Falcon 9 di SpaceX. Durante le missioni, il secondo stadio del razzo può rilasciare carburante residuo prima del rientro nell’atmosfera, creando una nuvola di gas che, combinata con la rotazione del razzo, assume una forma a spirale luminosa nel cielo notturno (potete leggere di più su ​Sky TG24).


Osservazioni precedenti e contesto

Eventi analoghi sono stati documentati in diverse parti del mondo. Ad esempio, nel gennaio 2023, una spirale blu è stata avvistata nei cieli delle Hawaii, attribuita al rilascio di carburante da un razzo SpaceX. Allo stesso modo, nell’aprile 2023, una formazione simile è stata fotografata in Alaska, confermando la correlazione tra queste spirali e le operazioni di lancio spaziale (altre info su ​Sky TG24euronews).


Conclusione

La recente spirale osservata nei cieli italiani è molto probabilmente il risultato di un’attività spaziale, come il rilascio di carburante da un razzo in fase di rientro. Questi fenomeni, sebbene spettacolari e insoliti, hanno spiegazioni scientifiche ben documentate legate alle attuali operazioni spaziali.

(Foto dalla pagina Facebook di Emilia Romagna Meteo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

Post correlati