“Riposino Istituzionale”: Lotito si addormenta in Senato (di nuovo)

“Riposino Istituzionale”: Lotito si addormenta in Senato (di nuovo)

di 25 Aprile 2025

Cronaca di un sonnellino annunciato

Ci sono momenti destinati a diventare immortali sui social, e quello regalato da Claudio Lotito, senatore della Repubblica e presidente della Lazio, è un piccolo capolavoro di comicità involontaria e tempismo da orologeria svizzera. Il tutto avviene in 30 secondi netti, come nei migliori corti d’autore. Solo che il set non è Cannes, ma il Senato della Repubblica Italiana. Il genere? Politico-comico, con sfumature oniriche.


Fase 1: il cellulare, il vero protagonista

La scena si apre con Lotito inquadrato dalla TV, serenamente impegnato in una telefonata. Lo sguardo è assorto, probabilmente a parlare di pressing alto o della nuova sede del ritiro estivo a Roccaraso.


Fase 2: l’ascolto attivo (o almeno ci prova)

Conclusa la chiamata, si gira verso il collega senatore che sta parlando. Il corpo è lì, la testa pure, lo spirito… in fase di valutazione. Parte l’annuire strategico, quel cenno col capo che tutti noi abbiamo perfezionato durante le riunioni più noiose della vita.


Fase 3: il colpo di scena

E infine, il momento cult. Con lo stesso sguardo di chi ha appena sentito il rumore bianco della lavastoviglie, Lotito si appisola. Testa in avanti, occhi chiusi. Forse sogna l’Europa League o una diretta con Marotta. Forse sta solo “ripassando” i provvedimenti in discussione a occhi chiusi. Lui, per inciso, ha poi dichiarato: “Stavo solo riposando gli occhi”, con l’aplomb regale di chi non deve mai chiedere scusa. Standing ovation.


Un déjà vu istituzionale

Ma non è la prima volta che l’Aula diventa zona relax. Negli anni abbiamo visto pennichelle d’eccellenza, dallo stesso Lotito (non certo nuovo a simili gag) al mitico Lotito(sì, sempre lui! lo ha fatto già 3 volte), fino a deputati beccati in pieno REM durante la fiducia al governo. Lotito però porta un’eleganza nuova, una calma zen da centrocampista che aspetta il momento giusto per inserirsi… nel mondo dei sogni.


Il meme è servito

Ovviamente, internet non perdona né dimentica, e nel giro di poche ore Lotito dormiente diventa il nuovo meme di riferimento: c’è chi lo paragona a Homer, chi propone un crossover con “Il Trono di Spade” (Lotito, re di tutti i pisolini), e chi invoca una sedia a dondolo in Senato. Tutto molto democratico.

Foto dalle pagine social di Calciatori Brutti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

One Comment

  1. Fabio 25 Aprile 2025 at 20:29 - Reply

    Ecco. Il classico esempio di persona non degna dei ruoli che ricopre!!! E qui lo paghiamo noi, profumatamente….

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

Post correlati