Fanta Serio: la stagione di Masterchef è qui

Fanta Serio: la stagione di Masterchef è qui

di 4 Gennaio 2025

Fanto e “Giroud”, due nomi e due leggende 

Mentre un anno solare finisce, un nuovo numero del nostro FantaGiornale prende vita, il primo del 2025 per quanto riguarda il Fanta Serio di Big Fabio & Co. Ovviamente, ritroviamo ogni cosa come l’avevamo lasciata, con un’unica differenza: il leggendario Paulo Fonseca è stato (finalmente) esonerato dal Milan dei grandi. Qualcuno potrebbe dire che, almeno, il tecnico portoghese è riuscito a guastarsi il proverbiale panettone, ma si tratta piuttosto di un “panettone di Schrodinger” (anziché del gatto), dato che Paulino nostro (non Dybala) non è realmente riuscito a passare indenne le feste. Poraccio. 


Un punto di partenza 

Perché abbiamo deciso di aprire questo numero con l’ex Zorro dei (non) poveri? Perché Fonseca paga, in ultima istanza, il pari contro la Roma di Sir Claudio, mentre al Fanta Serio la partita più clamorosa vede protagonista il romanista più tosto della lega. Infatti, Fanto ha l’annoso compito di fermare l’avanzata mondiale del Giroud d’Italia, impresa in cui fallirà, ancora una volta (spoiler), a causa (anche) del proprio portiere.  

Infatti, mentre contro Samuel T’Ingula era stato Turati a costringere Mister Fanto al pari della discordia contro l’amico bianco-nero, questa volta è un uomo della stessa città torinese a condannare il romanista: Milinkovic Savic. Con “i se ed i ma” non si fa certo la storia, ma una porta inviolata avrebbe portato esattamente quei 3 punti mancanti per il secondo goal. La cosa fa ancora più male se si osservano poi i risultati nel complesso, con l’Fc Npc che conta addirittura zero insufficienze fra tutti gli undici titolari! 


Colpo di scena 

Tutto qui? Certo che no, forse siamo anche stati troppo duri col povero Vanja, dato che… Fanto ha giocato in dieci questa partita! Infatti, questo 4-3-3 odierno lascia l’esperto manager completamente sguarnito in difesa, dove rimane un buco, un 6 in pagella che non risponde all’appello. Allora, ci chiediamo, dobbiamo parlare di pareggio sfumato o addirittura di una vittoria perduta? 

Kean e “Calha” fanno anche troppo, con due reti che potevano davvero proiettare i padroni di casa al successo, ma questa serie di sfortunati eventi ha dato un peso ancora maggiore alla doppietta del solito Thuram e alla porta inviolata (diamogli pur merito) del “contiano” Meret.  

Certo, ridurre i 76 punti complessivi del Giroud d’Italia a questo breve riassunto non è giusto, ma della consistenza del nostro Masterchef di lega sappiamo già abbastanza, non ci stupiamo (non a caso, parliamo di una manager finito per tre volte consecutive nelle cronache di giornata, daje). Qui, piuttosto, parliamo della costanza disarmante con cui gli avversari del Giroud continuano a farsi autogoal alla Gatti, da soli, a sbagliare goal alla Dzeko-Palermo, a porta vuota, a scommettere bestemmiando sull’1x sbagliato, alla Buffon dei tempi d’oro.  

Insomma, non toccateci Giroud, ma qui il fattore c… regna sovrano (come è sempre stato al Fanta). 


E gli altri? 

Fatevi i fatti vostri, verrebbe quasi da dire, ma siamo magnanimi e vi riportiamo comunque i risultati di giornata: 

Fc Npc 1-2 Giroud d’Italia: ne abbiamo ampiamente discusso;

Emerson Royal 1-1 Associazione calcistica: chissà che, senza Fonseca, anche il nome dell’impronunciabile milanista diventi leggenda; per ora il team si ferma a 70 punti e pareggia; 

Asorci di Lochness 0-2 San Mkhitaryan: vi giuro che non sopporto assolutamente dover scrivere questo nome indecente, tutte le volte perdo cinque anni di vita (tra un po’ diventa “San Niky” e buona così); 

Samuel T’Ingula 2-0 Il Cass(zz)aro: noi vorremmo assolutamente vedere il nostro Big Fabio più spesso in prima pagina, ma lui è un “cortomusiano” convinto che vince con poco clamore (addirittura oggi fa un 72 pulito, regolare), 8 al risultato, 4 alla suspance; 

Pappons 1-1 Kendrick LaVar: mentre aspettiamo ancora che qualcuno ci spieghi come sono nati i nomi delle varie fanta-squadre, qualcuno dia un cioccolatino di consolazione ai Pappons, fermatisi ad un tristissimo 71,5. Siamo con te! 


Fra Classifica e Prospettive europee (?) 

Giroud d’Italia 28 

Samuel T’Ingula 25 

Fc Npc 24 

Emerson Royal 20 

Il Cass(zz)aro 20 

Asorci di Lochness 19 

Kendrick LaVar 18 

San Niky (per gli amici) 17 

Associazione calcistica 16 

Pappons 15 

Non ce ne voglia nessuno, questo FantaGiornale si schiera apertamente dalla parte del fratello romanista, che insegue la gloria col coraggio del tifoso giallo-rosso pronto a giocarsi un derby con Celik e Saud a fare staffetta sulla fascia destra. Nel tempo libero simpatizziamo anche per Big Fabio. Battute a parte, il torneo è veramente serrato, con appena 13 punti a dividere il primo posto dall’ultimo. Certo, non saranno nemmeno pochi, ma il campionato è lungo e la costanza fanta-calcistica, beh, spesso dà e talvolta toglie.  

Inoltre, qualora il Fanta Serio decidesse di prendere parte alla prossima Fanta Champions targata Tassinari, ci sarebbe anche da ragionare sulla lotta per la qualificazione a questo torneo, a cui accedono solamente le prime quattro di ogni campionato (5 con determinate condizioni globali). In questo senso, la “zona Champions” sarebbe distante appena 5 punti dall’ultimo posto, cosa che darebbe un senso al campionato anche degli ultimi in classifica, dando nuova linfa vitale e stimoli agli allenatori nel corso del torneo. 

Se volete saperne di più sulla più grande sfida Fanta-Calcistica del nostro “Clab” (alla Caressa), vi invitiamo a leggere QUESTA PAGINA.

Nel frattempo, vi salutiamo, vi auguriamo una buona Supercoppa e, soprattutto, uno splendido Derby della Capitale. Daje Roma e Daje Fanto!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

Post correlati