Fonseca squalificato per 9 mesi, Bonucci assolto: due pesi e due misure?
Fonseca squalificato per 9 mesi, Bonucci assolto: due pesi e due misure?
Da Bonucci a Fonseca, fra squalifiche e assoluzioni
Si è parlato molto in questi giorni dell’episodio che ha visto protagonista Paulo Fonseca, ex tecnico di Milan e Roma e attuale allenatore del Lione, squalificato per ben nove mesi dalla Ligue 1 dopo un acceso confronto con l’arbitro Millot. Un provvedimento durissimo, senza precedenti, che impedirà al portoghese di sedere in panchina fino al 30 novembre 2025.
Ma tutto ciò ricorda un altro episodio, che però si è risolto in tutt’altro modo: la famosa testata di Leonardo Bonucci a Rizzoli.
Fonseca, il testa a testa che costa carissimo
L’episodio incriminato è avvenuto il 2 marzo durante Lione-Brest. Fonseca, già ammonito, ha perso le staffe dopo un’espulsione e ha affrontato a muso duro l’arbitro, andando letteralmente testa contro testa con Millot. Il gesto è stato ritenuto gravissimo dalla commissione disciplinare francese, che ha deciso per una squalifica esemplare, escludendo il tecnico da ogni attività legata alla squadra nei giorni di gara per quasi un anno.
Una sanzione pesantissima, che potrebbe addirittura mettere in discussione il futuro del portoghese al Lione. Il club ha deciso per ora di non esonerarlo, ma resta da capire come questa lunga assenza influenzerà la sua avventura in Francia.
Bonucci vs Rizzoli: quando la testata non esiste
Se la Francia ha scelto la linea dura con Fonseca, in Italia un episodio simile si è invece concluso senza alcuna conseguenza. Nel 2017, in un concitato Juventus-Genoa, Leonardo Bonucci si scagliò contro l’arbitro Nicola Rizzoli, andando testa a testa con lui. Un gesto evidente, immortalato dalle telecamere, che avrebbe dovuto portare a una pesante sanzione per il difensore bianconero.
E invece, a sorpresa, fu lo stesso Rizzoli a scagionare Bonucci, dichiarando che in realtà era stato lui a spingere il giocatore e che quest’ultimo aveva solo “esagerato nelle proteste”. Niente squalifica, niente provvedimenti, solo un’ammonizione.
Due episodi, due giustizie diverse
Il confronto tra questi due episodi lascia inevitabilmente spazio a riflessioni. Se Fonseca ha ricevuto una punizione esemplare in Francia, Bonucci in Italia è stato di fatto “graziato”, grazie a una giustificazione che ha lasciato perplessi molti appassionati.
La domanda sorge spontanea: esistono due pesi e due misure quando si tratta di decisioni disciplinari nel calcio europeo? E soprattutto, se oggi un allenatore viene fermato per nove mesi per una testata, come è stato possibile che un giocatore, per un gesto simile, se la sia cavata con una semplice ammonizione?
(Immagine in evidenza dal web)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
About the Author: Alessandro Tassinari
Post recenti
25 Aprile sempre: parole resistenti, ancora attuali
25 Aprile 2025Alessandro TassinariSuper League: Risultati 33° giornata
25 Aprile 2025Alessandro TassinariIl fascino della Fanta Champions: tempo di semifinali!
23 Aprile 2025Alessandro TassinariFantacalcio – Ritorno di Fiamma: Tornano le Fanta Coppe Europee!
23 Aprile 2025Alessandro TassinariIl Signore delle Capre riceve il Tapiro d’Oro Pasquale: caos, mammelle e riconciliazione
22 Aprile 2025Alessandro TassinariComunicato Ufficiale – Fanta Tassinari
22 Aprile 2025Alessandro Tassinari