Francesco Totti e il Viaggio a Mosca, tra Sport e Polemiche: “Promuovo i Valori dello Sport”

Francesco Totti e il Viaggio a Mosca, tra Sport e Polemiche: “Promuovo i Valori dello Sport”

di 25 Marzo 2025

Negli ultimi giorni, la notizia della partecipazione di Francesco Totti a un evento sportivo a Mosca ha sollevato un acceso dibattito. L’ex capitano della Roma è stato annunciato come ospite d’onore per una cerimonia di premiazione organizzata da una testata russa che si occupa di sport e scommesse, prevista per l’8 aprile. Cartelloni promozionali con la sua immagine sono apparsi nella capitale russa, suscitando reazioni contrastanti sia nel mondo politico che tra i tifosi.


Le Critiche e gli Appelli

La decisione di Totti ha attirato critiche da diverse parti. Andrea Massaroni, coordinatore romano di +Europa, ha lanciato un appello affinché l’ex calciatore rinunci al viaggio, sottolineando come Totti rappresenti valori positivi che non dovrebbero essere associati a un regime che “calpesta diritti umani e democrazia“.


La Risposta di Totti

In risposta alle polemiche, Francesco Totti ha rilasciato una dichiarazione all’ANSA, affermando:

“Il mio viaggio di lavoro a Mosca, da giorni, suscita infinite polemiche. Ma io non sono un politico né un diplomatico, sono un uomo di sport che ne promuove i valori in giro per il mondo. L’ho sempre fatto: prima come calciatore e adesso in una nuova veste. Da anni vado in tutti i Paesi in cui mi invitano a parlare di sport e non avrei problemi ad andare a Kiev, per le stesse finalità.” (​ANSA.it)

Ha inoltre aggiunto che, qualora ricevesse una richiesta da parte di un organo competente per non partecipare all’evento di Mosca, non esiterebbe a fare un passo indietro.


Conclusione

La vicenda evidenzia la complessità di conciliare l’impegno sportivo con le sensibilità geopolitiche attuali. Mentre Totti sottolinea il suo ruolo di ambasciatore dello sport, le critiche ricevute riflettono le tensioni internazionali in corso e le aspettative riposte nelle figure pubbliche di rilievo.

Nel bene e nel male, però, una sola certezza rimane: C’è solo un Capitano. In qualunque parte del mondo si trovi.​

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi questa storia, scegli tu dove!

About the Author: Alessandro Tassinari

Alessandro nasce a Forlì il 21 settembre del 1998. Ha partecipato a diversi Concorsi Letterari ottenendo più di ottanta premi e riconoscimenti (tra primi posti e menzioni di merito); suoi componimenti sono presenti in diverse antologie e siti d’impronta culturale. Nel 2015 partecipa ad una mostra forlivese, dedicata alla creatività adolescenziale. Partecipa come comparsa alla docu-fiction “Morgagni oggi; sua maestà anatomica” (di Cristiano Barbarossa). Realizza le illustrazioni per il fantasy “L’ombra di Lyamnay” (Annarita Faggioni), per poi firmare le introduzioni alla raccolta poetica “Respiro di vita” (Melissa Storchi) e a “Dieci Dodici” (Umberto Pasqui). Nel 2016 riceve il premio “Naim Araidi” per la poesia giovane. L’anno seguente partecipa come giurato al concorso “Aspettando il Natale”. Vince una borsa di studio per merito presso l’Università di Bologna ed un’altra istituita dal Comune di Cervia in memoria di Gino Pilandri, storico sindaco della città romagnola. Presso l’Università di Bologna consegue in tutto tre lauree: in Lettere, Italianistica e Geografia.

Leave A Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Post recenti

Post correlati